il dojo è la sala o il luogo di allenamento destinata all’apprendimento di una disciplina marziale, allo studio della via ed al perfezionamento della persona.
Per gli orientali è uno spazio sacro e protettore, impregnato delle vibrazioni emanate dallo spirito delle persone che li si sforzano di migliorare e che, a loro volta, sono da queste influenzate favorevolmente.
L’allenamento si svolge sul tatami, uno spazio -generalmente rettangolare- ricoperto da materassine, sul lato principale, detto kamiza, è posto il ritratto di O Sensei, su quello opposto, shimoza, gli allievi siedono sia quando assistono alla spiegazione della tecnica da parte del maestro sia quando salutano all’inizio e alla fine della lezione (in questo caso siedono ordinati per grado).
Quando si partecipa ad una lezione ci sono delle regole di etichetta che vanno seguite perché permettono al Keiko (allenamento) di svolgersi nel modo migliore.
Quando un responsabile di dojo decide di aprire un nuovo corso si trova sempre di fronte alla difficile scelta di dare un nome appropriato al luogo e al gruppo dove si allena. Qui di seguito trovate il significato del nome del nostro dojo: Kikai.